Un buon non-compleanno a me

È trascorso più un mese da quando ho compiuto trent’anni e sto ancora cercando di abituarmi all’idea, perché – se escludiamo qualche capello bianco in mezzo alla criniera leonina – non mi sento adulta tanto quanto pensavo che avrei dovuto essere alle soglie di un nuovo decennio della vita.

E no, non sono servite le parole di incoraggiamento sugli anni più belli – che tornano puntuali e identiche a ogni fase di passaggio – né l’idea che la mia età sia statisticamente ben lontana dal mezzo del cammin dell’esistenza. Io sono una persona fortunata e scoppio di salute e d’amore, ma quest’anno m’è presa male. Perché se a vent’anni sentire di non aver trovato un posto nel mondo mi faceva camminare a testa alta verso un futuro carico di possibilità, a trenta inizia a sembrarmi un ruzzolone da un pendio ripido di brutto.

Grazie al cielo, sono pur sempre in grado di discernere i momenti di disagio da quelli in cui c’è qualcosa da festeggiare, perciò provo a distrarmi dalle mie ansie per diffondere bellezza attraverso i libri, che poi è la cosa che credo mi riesca meglio.

La notizia è che da qualche mese sono molto orgogliosa di colorare con i miei scatti la newsletter di Edizioni Clichy, e questo spiega perché abbia due doppioni di libri tanto belli da volervene fare dono:

La grande storia di un piccolo tratto di Serge Bloch, una favola illustrata che mi ha fatto versare lacrime a secchiate;

Serge Bloch, La grande storia di un piccolo tratto (Edizioni Clichy)

Figlie di Brooklyn di Jacqueline Woodson, il romanzo che ha inaugurato Rive Gauche, la collana di narrativa americana diretta da Tiziana Lo Porto.

Leggere l’incipit vi darà un’idea del perché sono convinta che vi terrà incollati fino all’ultima pagina:

«Per molto tempo, mia madre non era ancora morta. La mia storia avrebbe potuto essere più tragica. Mio padre avrebbe potuto darci dentro con la bottiglia o con le siringhe o con una donna e lasciare me e mio fratello a prenderci cura di noi stessi – o peggio, avrebbe potuto lasciarci alle cure dei Servizi per l’Infanzia di New York, dove, diceva lui, era raro ci fosse un lieto fine. Ma non è successo. Adesso so che a essere tragico non è il momento. È il ricordo.»

Jacqueline Woodson, Figlie di Brooklyn (Edizioni Clichy)

Cosa dovete fare per aggiudicarvi gli ambitissimi premi di questo giveaway di fine estate? Lasciate un commento a questo post e incrociate le dita per qualche giorno – facciamo non oltre il 16 settembre – fino a che non estrarrò a sorte due lettori fortunati e ne darò annuncio su Instagram.

Orsù, scatenate l’inferno e cercate di non perdervi gli aggiornamenti freschi di stampa di Edizioni Clichy, iscrivendovi alla newsletter. Mica perché ci stanno le mie fotine dentro, ma perché fanno sempre libri belli che è un peccato farseli scappare.

116 pensieri riguardo “Un buon non-compleanno a me

      1. Ahahahaha non è mai troppo tardi! Congratulazioni vivissime ;) Io resto in attesa, mi piacerebbe scriverlo nella lista delle cose fatte prima dei 30: vinto qualcosa ✔. Se poi sono libri… lo sai meglio di me :)

        Piace a 1 persona

  1. Ho compiuto trent’anni da nemmeno un mese, mi guardo allo specchio e mi rendo conto di quanto l’età possa essere relativa alle volte, per me, che dentro mi sento una fanciulla e, sinceramente parlando, ne vado fiera. Fiera perché in un mondo che ci vuole sempre mettere fretta, riesco a prenderne le distanze quando necessario, per non dimenticare di meravigliarmi. E se anche ho qualch

    Piace a 1 persona

  2. Innanzi tutto auguri! E poi sai cosa ti dico? Che io mi sto avvicinando ai 40 eppure non mi sono mai sentita giovane come ora. Sono soddisfatta della mia vita privata? Sì. Sono soddisfatta del mio lavoro? Un po’ meno, eppure sento di avere ancora delle possibilità per riscattarmi. Se c’è la salute (come si usa dire) i 30 o 40 sono solo una questione anagrafica, cambiano solo i punti di vista nei confronti della vita. Questi punti di vista cambiano proprio grazie agli anni e alle esperienze che abbiamo vissuto e, quasi sempre, cambiano in positivo. Spero di averti trasmesso un po’ del mio ottimismo! Buona giornata. Silvia

    Piace a 1 persona

  3. Uuuu che bei libri!! Mi ispira tantissimo il libro di illustrazioni di Serge Bloch, essendo anche io una disegnatrice oltre che lettrice, incrociamo le dita!! :3 :D
    Ah ho iniziato a seguire da poco il tuo blog su instagram, molto carino e genuino! Baciii Elena

    Piace a 1 persona

  4. Secondo me non esiste da contratto un periodo di anni da considerare “la fase più bella”! È tutto così personale… Anche l’essere adulti; io penso che non lo sarò mai abbastanza :)
    Detto ciò grazie per il giveaway, hai dato un nuovo colore alle noiose ore di questo lunedì mattina! 🍀😉

    Piace a 1 persona

  5. Sono passati dieci anni e tre mesi dal mio trentesimo compleanno! Strano a dirsi, ma dieci anni, dai trenta ai quaranta, passano troppo in fretta e così ti ritrovi a percorrere quella che è la seconda parte del cammino… si, diciamolo, sono pessimista! Però al compimento del trentesimo anno non lo sono stata…anzi, ero in piena carriera in una città del sud Italia e non mi sentivo vecchia! Ma quaranta li ho festeggiati con mio marito ( da due anni ) sulla mia isola greca preferita , con il vento nei capelli e la libertà che hai solo a 40 anni…Però che dire…mi sento troppo vecchia !

    @coccoanddrilly (on Instagram)

    Piace a 1 persona

  6. I 30 anni sono stati per me la cifra tonda più importante di tutte. Se all’inizio, quando mancava proprio poco a quel compleanno, mi sembrava di arrivarci impreparata, sentivo già i dolori della vecchiaia, mi preoccupavo, alla fine è diventato il compleanno della consapevolezza, del bilancio di ciò che avevo e di ciò che volevo. No, la mia vita non è cambiata da quando ho compiuto 30 anni, ma posso dire che a 30 anni ho imparato ad amare la mia vita e le piccole grandi cose che rendono felici.

    Piace a 1 persona

  7. Anche io compiuto trent’anni da poco: son passati appena 7 anni 😁 Il fatto è che frega niente di niente proprio. Fabio una fatica che non ti dico a ricordare la mia età da quando ne ho compiuti 18. Devo fare mente locale ogni volta! Quindi non posso dire che ti capisco profondamente, ma posso dire che quando si affaccia una leggera e vaga ansia per il futuro, penso che prima di potermi definire davvero davvero “vecchia” ne devono passare almeno (ma minimo proprio) altri 37 😁 e passa la paura 😁 …Si vede tanto che sono ottimista da fare schifo? 😂 Buon compleanno a te e buona fortuna a tutti! 👋

    Piace a 1 persona

  8. Di anni ne ho 27, ma al momento posso dirti di sentirmi molto più giovane e leggera di quando avevo 20 anni. Gli anni possono portarci più consapevolezza, possono insegnarci cosa importa davvero e cosa invece lasciare andare, possono mostrarci con molta più messa a fuoco chi siamo e cosa ci fa stare bene, dandoci modo di inseguirlo e “dargli spazio”. Insomma, sto dannatamente meglio ora che qualche anno fa, ed è quello che auguro a te. Un abbraccio !

    Piace a 1 persona

  9. Mi hai fatto riscoprire Calvino (che avevo studiato male al liceo), mi hai fatto conoscere Lalla Romano, Neuman, Bolaño e tanti altri che ho accuratamente appuntato sulla mia agenda per ricordarmi di trovare il tempo anche per loro. Tutto questo per dire che partecipo volentieri al giveaway, perché ho appurato che mi posso fidare ciecamente dei tuoi consigli letterari. Ti ringrazio infinitamente per ogni tua singola condivisione di pura passione per la lettura. ❤️

    Piace a 1 persona

    1. A una cosa del genere cosa si risponde? Niente, io di solito piango :) Se la mia passione per i libri è riuscita a farti incontrare anche uno solo di questi autori, non posso che sentirmene fiera e chissenefrega dei trent’anniii :) Grazie, grazie, grazie! In bocca al lupo

      Piace a 1 persona

  10. Ciao Veronica, ti faccio i miei migliori auguri!!! :) Ti ho scoperto da pochi mesi e ormai ti “stalkerizzo” ovunque :D La verità è che mi piace sentirti parlare di libri, si percepisce tutta la passione che hai. Non ho mai vinto un giveaway e mi sono detta tentar non nuoce! Incrocio le dita e ti mando un saluto :)

    Piace a 1 persona

  11. Veronica buon compleanno! Ti seguo da qualche giorno, ovvero da quando ho deciso di aprire “lo scaffale più in alto” su Instagram con lo scopo di connettermi con persone come te che “diffondono la bellezza attraverso i libri”. Partecipo dunque a questo giveaway molto volentieri – il bottino mi fa gola – e ti ringrazio della tua preziosa condivisione.

    Piace a 1 persona

  12. Ciao Veronica! Ti seguo da un pò ormai e non mi perdo mai una tua diretta o un tuo post
    Mi hai fatto scoprire davvero tante cose, e ora ho iniziato un percorso di conoscenza tra i libri che piano piano mi porterà a definirmi sia come persona sia come lettrice!
    Riguardo al tuo non compleanno, io ho appena compiuto 19 anni e posso solo dirti che si, anche io ancora non trovo il mio posto nel mondo (sono quindi allo step precedente al tuo che penso tu abbia ormai passato con successo).
    Spero tu mi pensa in considerazione per il giveaway! Un bacione😘😘😘

    Piace a 1 persona

    1. Già sono facile alle lacrime, poi il decennio che ci separa mi stimola anche la carezzina sulla testa come se fossi una nonnina sdentata :) Ho questo modo scemo di rispondere alle cose belle come quella che mi hai scritto, non farci caso!
      Grazie grazie grazie e in bocca al lupo!

      "Mi piace"

  13. Partecipo volentieri al tuo fantastico giveaway, anzi auguri in ritardissimo! Seguo sempre con attenzione la tua pagina e le scelte che proponi che sono super interessanti, infatti è proprio grazie a te che la mia wishlist libresca continua ad aumentare a dismisura :) un bacio grande

    Piace a 1 persona

  14. Per i miei 30 mancano ancora sette anni, ma il tempo scorre sempre più velocemente e – senza nemmeno accorgermene – finirò per essere mamma, nonna e bisnonna 🙊 ma fa parte del gioco della vita ed io non vedo l’ora di vivermela tutta! E magari potrò raccontare ai miei nipoti di quella volta che vinsi due libri favolosi, grazie ad un giveaway organizzato da una splendida lettrice. Un abbraccio!

    Piace a 1 persona

  15. Ciao! Tanti auguri in ritardo! Ti seguo da un po’ su instagram e che dire… il tuo account è uno dei più belli, più curati e con i gusti più simili ai miei 😁 partecipo volentieri al giveaway soprattutto perché è da una vita che sento parlare di ragazze di brooklyn e prima o poi dovrò leggerlo! Grazie per la possibilità :)

    Piace a 1 persona

  16. Ciaoooo, partecipo anch’io , buon compleanno e ricorda che il tempo è relativo, quello che non lo è invece è con cosa lo riempi: amore, coraggio, avventura, gentilezza, umiltà. Un bacio!! P.s ti seguo sempre con passione e interesse😊🐾🌹

    Piace a 1 persona

  17. Buon compleanno! Per tirarti un po’ su posso dirti quello che dicono sempre a me, e cioè che non dimostri i tuoi anni. Spero ti faccia piacere :)
    Non ho mai vinto un giveaway e spero di avere fortuna, grazie per l’opportunità!
    P.s Il tuo blog è meravigliosamente bello!

    Piace a 1 persona

  18. Ti svelo un trucco: quando compi gli anni, il giorno dopo comincia a dire di avere gli anni che compirai l’anno successivo (che un po’ è vero: adesso ad esempio sei entrata nel 31esimo anno d’età). Funziona da preparazione al rito di festeggiamento per arrivarci senza traumi! In bocca al lupo!

    Piace a 1 persona

  19. Anche io a breve farò parte deill decennio dei 30, ma nella mia testolina piena di capelli non ne ho nemmeno 20 di anni. Il mio proposito è leggere libri finché avrò vita, anche 100 anni non basterebbero! E per i 30 un bel regalo: un tatuaggio con tanti libri che spiccano il volo. Riuscirò ad aggiudicarmi questi due splendidid volumi per saziare ( per 30 minuti) la mia insaziabile voglia di libri?

    Piace a 1 persona

  20. Mi hai dato ottimi suggerimenti su come affrontare il mio, minacciosamente vicino, trentesimo compleanno. Sì, febbraio non è proprio dietro l’angolo ma festeggi Natale ed è un attimo che ti trovi a soffiare sulla torta. Ovviamente la mia stima nei tuoi confronti ha radici più lontane. E ringrazio Instagram per averti conosciuta. ❤

    Piace a 1 persona

  21. Ciao, questa casa editrice proprio non la conoscevo e proprio questo è l’ anno che ho dedicato alla scoperta delle case editrici indipendenti! Grazie per questa nuova scoperta! :-)…Dimenticavo che anche i miei 30 anni si avvicinano: siamo a meno 3 mesi e 4 giorni e faccio già la lista dei libri che mi autoregalerò!

    Piace a 1 persona

  22. Buondì 🌻
    Pensa che io ne devo compiere 27 il mese prossimo, e da quando ne avevo 22 (se non prima) che mi dispero perché convinta di aver perso tempo o di essere troppo “vecchia” per fare delle cose… Da quest’anno sto cominciando a pensarla diversamente e già a scriverle mi sembrano tutte baggianate!
    Questo per dire che 30 anni sono pochi e c’è tutto il tempo del mondo per fare di tutto e vivere 💕

    Ed ora fingers crossed.
    Ciriciao~

    Piace a 1 persona

  23. Ho quasi 27 anni, mi sono trasferita a 700 km da casa per lavoro, ho tutti i miei libri lontani, sto cercando casa e al momento sono sola – e per questo mi sento abbastanza forte, anche! Questo giveaway cade a pennello perché dovrò pur iniziare a creare la mia nuova libreria prima o poi – quando e se troverò una casa! – e non sarebbe male iniziare da questi gioiellini che ci vuoi regalare! :) <3
    Per quanto riguarda i 30 anni, riesco a capirti anche se ne ho tre di meno: li sento già gravare sulle mie spalle! Ahaha

    Piace a 1 persona

    1. Nessuno può capirti meglio di me che ho percorso la stessa distanza a diciannove anni per costruirmi tutta una vita da sola. Vedrai quanti libri accumulerai per sentire la tua libreria – e tutto il resto – un po’ più vicino, vedrai! Spero che tu possa iniziare da uno di questi titoli :) In bocca al lupo

      "Mi piace"

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...