Chi sono

Veronica GiuffréMi chiamo Veronica Giuffré e sono nata in una caldissima sera d’estate nel profondo sud, ma ho iniziato presto a correre verso la città perché la lontananza dal mare affina lo spirito alla nostalgia.
Così, con il violino in spalla e Italo Calvino in valigia, sono partita per Roma – dove mi sono laureata in Musicologia e poi in Editoria. Dopo dodici anni nella capitale, mi trasferisco a Milano per lavorare come social media manager per Studio Dispari e Instagram specialist per Pelledoca editore.

A forza di stare in mezzo ai libri, ho preso gusto a raccontarli sui social e a impaginarli, di carta e di bit. Mi piace scartabellare tra epistolari d’autore per ricostruire le loro biblioteche e ne scrivo su Flanerí.

Dal 2013 mi prendo cura dei testi degli altri e ho lavorato con: riviste (Eastwest, Flanerí), case editrici (Pelledoca editore, Franco Cesati editore, Carocci editore, minimum fax, Avagliano editore, Fanucci editore, Società Editrice Dante Alighieri, Castelvecchi editore); service editoriali (42Linee); associazioni (ReCommon), aziende (SendBlaster) e progetti culturali (Tropico del Libro, Svegliamuseo, rivista inutile).

Sogno un mondo di parole povere ma buone, libero da apostrofi dritti e orrori di ortografia, dove le uniche gabbie ammesse siano quelle dietro le pagine. La cosa che mi riesce meglio è far venire voglia di leggere.

Se hai delle idee da propormi, mandami una mail: scrivi@icalzinispaiati.com.

icona instagram   icona facebook   icona linkedin   twitter

Commenta:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...