Mi chiamo Veronica e sono nata in una caldissima sera d’estate nel profondo sud, ma ho iniziato presto a correre verso la città, perché la lontananza dal mare affina lo spirito alla nostalgia.
Con il violino in spalla e Italo Calvino in valigia, sono partita per Roma, dove mi sono laureata in Musicologia, poi in Editoria. La mia avventura professionale nel mondo dei libri è iniziata nel 2013 a Roma, ed è proseguita a Milano, dove vivo dal 2019.
Lavoro come social media manager, mi prendo cura del profilo Instagram di Pelledoca editore, insegno comunicazione social per l’editoria al MasterBook di IULM e sono una prof di Feltrinelli Education. Fino a gennaio 2025 mi sono occupata della comunicazione social di Bompiani, Giunti Editore, Rizzoli e Sanoma Italia.
Mi piace far incontrare libri e persone, soprattutto su Instagram, dove mi chiamo @icalzinispaiati. La mia passione sono i #librispaiati e le #corrispondenze, negli ultimi tempi ne parlo soprattutto su Youtube. Ho scritto di libri su Donna Moderna, Style Magazine Italia (qui l’ultimo articolo) e su Flanerí.
Sogno un mondo di parole povere ma buone, libero da apostrofi dritti e orrori di ortografia, dove le uniche gabbie ammesse siano quelle dietro le pagine. La cosa che mi riesce meglio è far venire voglia di leggere.
Se hai delle idee da propormi o vuoi invitarmi da qualche parte, mandami una mail: scrivi@icalzinispaiati.com.
Se hai un romanzo nel cassetto, scrivi a editor e agenzie letterarie, non a me.
Mi trovi su Instagram, Facebook, Linkedin, Telegram, Threads, TikTok, X e Youtube.